ROCCAFORTEDELGRECO.NET

Storia e cultura

LA FIUMARA AMENDOLEA                   

La fiumara Amendolea nasce nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte e  precisamente nella zona denominata Materazzelli ( m. 1720 s.l.m.) . 

Leggi tutto...

L'EMIGRAZIONE                                                            

Il fenomeno emigratorio rappresentò anche per Roccaforte  uno dei processi sociali più rilevanti che si verificarono all’inizio del XX° secolo.

Leggi tutto...

LA FLORA E LA FAUNA

La notevole diversità di ambienti presenti nel territorio di Roccaforte del Greco assicura una flora assai ricca e varia.

Leggi tutto...

LA DIGA SUL MENTA

Nel 1979 venne approvato il progetto relativo alla costruzione della diga sul Menta  da parte della Casmez e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Leggi tutto...

LA FESTA DEL SANTO PATRONO

Il 16  Agosto si svolge la festa in onore di San Rocco. Intorno a mezzogiorno, subito dopo la funzione religiosa, la statua del Santo  viene trasferita dalla Chiesa di San Rocco, dove abitualmente è custodita, alla Chiesa dello Spirito Santo.

Leggi tutto...

 

ANTICHE MIGRAZIONI

Le origini di Roccaforte e degli altri paesi della Calabria greca sono molto controverse. Esistono molte tesi  contrapposte che fanno risalire la radice ellenica a momenti storici differenti. Le principali tesi collocherebbero le origini nel periodo della Magna Grecia o nel periodo bizantino. Molti sono stati gli studiosi che si sono interessati alle origini e alla questione linguistica dei greci di Calabria.

Leggi tutto...

Il PREMIO “O NOSTOS” verrà conferito, a coloro i quali , si siano distinti , nel campo sociale, politico, scientifico, artistico e letterario. Un evento pensato e realizzato grazie al forte impegno ed alla disponibilità del Gruppo e della Associazione Ellenofona “Paleaghenea”. Il premio è un'imponente riunione che porta in piazza le tradizioni, gli stili di vita, il passato e il presente dei popoli della Calabria greca e romanza, che hanno fatto la storia del nostro paese. Cerimonia di consegna SABATO 16 MARZO 2013 ALLE ORE 16,30 presso il Centro Ellenofono di Roghudi Nuovo. Convegno dal tema : " Territorio, cultura e legalità: verso un nuovo modello di sviluppo economico e sociale"

 

VINCITORI PRIMA EDIZIONE 2013:
“Per il fondamentale contributo dato allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico della nostra Terra”.
Luogotenente COSIMO SFRAMELI
Maresciallo Ordinario FRANCESCA PARISI - Dott. SALVATORE FAZIO
Prof. FRANCESCO MANGANARO - Prof.ssa ANGELA MISIANO –
GIUSEPPE TOSCANO Presidente Pro-Pentedattilo Onlus
ASSOCIAZIONE “Laurentianum” - Don Giovanni Zampaglione
Dott.ssa ANNAMARIA BORRATA - Ing. AGOSTINO NICOLA SILIPO
I MEGALI ELLADA (Gruppo etnico) - Poetessa ROSY DE FAZIO
MAURIZIO ALBANESE Presidente Associazione ANGELI BIANCHI Onlus
Menzione per il blog www.saltolavecchia.com per i primi tre anni di attività.

Roghudi, lì 03-03-2013 Il Presidente Dott. Mario Maesano

Copyright © 2018. All Rights Reserved.