ROCCAFORTEDELGRECO.NET

Storia e cultura

LA FIUMARA AMENDOLEA                   

La fiumara Amendolea nasce nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte e  precisamente nella zona denominata Materazzelli ( m. 1720 s.l.m.) . 

Leggi tutto...

L'EMIGRAZIONE                                                            

Il fenomeno emigratorio rappresentò anche per Roccaforte  uno dei processi sociali più rilevanti che si verificarono all’inizio del XX° secolo.

Leggi tutto...

LA FLORA E LA FAUNA

La notevole diversità di ambienti presenti nel territorio di Roccaforte del Greco assicura una flora assai ricca e varia.

Leggi tutto...

LA DIGA SUL MENTA

Nel 1979 venne approvato il progetto relativo alla costruzione della diga sul Menta  da parte della Casmez e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Leggi tutto...

LA FESTA DEL SANTO PATRONO

Il 16  Agosto si svolge la festa in onore di San Rocco. Intorno a mezzogiorno, subito dopo la funzione religiosa, la statua del Santo  viene trasferita dalla Chiesa di San Rocco, dove abitualmente è custodita, alla Chiesa dello Spirito Santo.

Leggi tutto...

 

ANTICHE MIGRAZIONI

Le origini di Roccaforte e degli altri paesi della Calabria greca sono molto controverse. Esistono molte tesi  contrapposte che fanno risalire la radice ellenica a momenti storici differenti. Le principali tesi collocherebbero le origini nel periodo della Magna Grecia o nel periodo bizantino. Molti sono stati gli studiosi che si sono interessati alle origini e alla questione linguistica dei greci di Calabria.

Leggi tutto...

Il Circolo Culturale Paleaghenea organizza il  Premio letterario Paleaghenea 2013. Per partecipare al concorso è sufficiente consultare il bando pubblicato qui di seguito e  spedire l'elaborato  entro  sabato 28 Settembre 2013. Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitate il sito www.circoloculturalepaleaghenea.it

 

 

Premi:

Sezione “A” Coppa

Sezione “B” Coppa

Sezione “C” Coppa

 Sezione “D” Coppa

 

Art. 1 - Sezioni

Sono previste quattro sezioni:

A. Poesia singola a tema libero in lingua greco-calabra.

B. Poesia singola a tema libero in lingua dialettale calabrese.

C. Opera di narrativa a tema libero (romanzo o raccolta di racconti in lingua

greco-calabra ed in italiano).

D. Poesia singola a tema libero in lingua italiana.

Art. 2 - Giuria

La giuria, presieduta dal Prof. Filippo Violi, è composta dai componenti della Giuria premi del medesimo sodalizio.

Art. 3 - Selezione 

Per ognuna delle 4 sezioni verrà selezionato, a giudizio insindacabile della giuria, il vincitore che sarà designato nel corso della serata di premiazione.

Art. 4 - Premiazione

La premiazione si svolgerà nel mese di Dicembre 2013 presso il Centro Ellenofono di Roghudi Nuovo sito in via G. Mazzini . 

Art.  5 - Premi

Per ogni sezione , verrà scelto un unico vincitore, il premio consisterà nella Attestato di vincitore assoluto delle sezioni, di una Coppa e la pubblicazione nell'antologia del premio.

Art. 6 - Modalità di partecipazione

Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in unica copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile di Sabato 28 Settembre 2013.

( Farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: CIRCOLO CULTURALE PALEAGHENEA Via G. Mazzini, 19 – 89060 Roghudi (RC), oppure all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come quota di partecipazione sono richiesti 20 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante , bonifico intestato al medesimo circolo, IBAN: IT71E0103081440000000847034 .

La quota dà diritto a partecipare solo ad una delle sezioni.

 Art. -  7

La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art.-  8

I manoscritti inviati non verranno restituiti .

Art. - 9

I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni.

Roghudi, lì 25-05-2013

IL PRESIDENTE

Dott. Mario Maesano

 

Prot. n. 92 del 25-05-2013

 

 

 

Copyright © 2018. All Rights Reserved.