ROCCAFORTEDELGRECO.NET

Storia e cultura

SI COMUNICA CHE A CAUSA DI UN LUTTO CHE HA COLPITO LA COMUNITÀ ROCCAFORTESE È STATO DECISO IL RINVIO DELLA TAVOLA ROTONDA DEL 10 NOVEMBRE 2013. LA NUOVA DATA SARÀ COMUNICATA NEI PROSSIMI GIORNI.

Valli e montagne scalasti affamato,

uomo del sud desolato;

da famiglia lontana avesti l'amore

per combatter lo straniero seppur con dolore,

con mitra in spalla e pietà nel cuore.

 

Amasti tanto la Lunigiana,

da portar moglie in terra lontana,

ma grande fu la tua dignità

per conquistar la libertà.

Leggi tutto...

Si sono concluse le attività sociali del Circolo Culturale  Paleaghenea per l’anno 2012, con l’incontro del 20 Dicembre presso il Centro Ellenofono di Roghudi, che oltre a fare un consuntivo delle attività sociali, è servito anche per lo scambio degli auguri per il Santo Natale e per il Nuovo Anno. Durante l’incontro è stato consegnato a tutti i soci e ai simpatizzanti il calendario Paleaghenea 2013. Presenti all’incontro oltre ai Soci, molti parlanti ed esperti in lingua greco-calabra fra cui il Prof. Salvatore Dieni, il Prof. Filippo Violi e il Rag. Lorenzo Siviglia. Il presidente Mario Maesano, ha fatto  un resoconto sulle attività svolte nell’anno 2012, esprimendo la sua soddisfazione per la piena  riuscita del corso di formazione “La lingua, la storia e la letteratura dei greci di Calabria dalla Magna Grecia ai giorni nostri,  nel quadro della tutela delle minoranze” della durata di 162 ore, in collaborazione con l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, precisando che hanno conseguito il titolo ben 26 studenti.

Leggi tutto...

Domenica 9/12/2012 Continua a infuriare il maltempo in tutta la Calabria  con intensi temporali e temperature in calo. Il gelo artico ha raggiunto la punta estrema dello Stivale determinando un calo sensibile delle temperature che ha portato la neve anche in prossimità delle coste. Anche le vie del centro di Roccaforte del Greco sono ricoperte da una coltre bianca di neve. La temperatura, nella notte, è calata sensibilmente, complice un vento gelido che ha contribuito alla formazione della neve, raggiungendo -0,7 gradi alle ore 6.00. La temperatura massima di 0,8 gradi è stata raggiunta alle ore 15.00. Nelle prossime ore sono previste nevicate che interesseranno i rilievi a quote superiori ai 400-500 metri. 

Foto di Cristina Attinà

 

Leggi tutto...

O bona genti cu' cantu sentiti

di st'armi nostri affritti scunzulati.

A cu' di nu' vi spia, genti, diciti:

- Scindiru a li marini i sbinturati

E sta' canzuna è ditta chiani chiani

E sempre notti a ceu 'nci manca 'u pani!

{jcomments on}